Categorie
Nutrizione e Integrazione

Perché è così difficile dimagrire?

Ti sei mai chiesto, o mai chiesta, perché il nostro corpo sia così bravo a ingrassare, ma così “imbranato” a dimagrire?

Sicuramente non è colpa sua, il nostro caro metabolismo lo fa per un semplice motivo: sopravvivenza.

Lo sappiamo tutti che il mondo è cambiato e di cibo ne abbiamo in abbondanza (fortunatamente per noi che abitiamo nella parte ricca del pianeta), ma il nostro metabolismo non si è ancora sviluppato, è rimasto esattamente come migliaia di anni fa, quando ingrassare serviva per la sopravvivenza.

È necessario ribadire un concetto, che poi è la base di tutto. Quando parliamo di dieta, si intende sempre stile di vita e nello specifico:


IPOCALORICA = meno calorie rispetto al nostro fabbisogno calorico = CATABOLISMO = perdita tessuto adiposo e perdita tessuto magro = perdo peso

IPERCALORICA = più calorie rispetto al nostro fabbisogno calorico = ANABOLISMO = costruzione tessuto adiposo e perdita tessuto magro = aumento di peso


Tornando a noi e lasciando i Sapiens a migliaia di anni fa, come facciamo quindi ad avere un corpo in forma? 

Personalmente non invidio minimamente le donne (ma anche gli uomini) iper palestrate, piene di muscoli che sembrano dei maschiacci, ne tanto meno gli uomini con muscoli da tutte le parti, personalmente non sono affascinanti.

Se penso al fisico perfetto, o meglio, al fisico che mi trasmette salute penso al David di Michelangelo, non a mister olimpia Arnold Schwarzenegger.

Ma non ti preoccupare.

Neanche mangiando dalla mattina a sera proteine e barrette proteiche e allenandoti tutti i giorni ci arriverai, anzi, avere un corpo così è estremamente difficile, a volte impossibile se non si utilizzando anabolizzanti (farmaci chimici che agiscono sul nostro organismo aumentando massa magra e bruciando grassi, sono vietati e illegali, proprio perché rovinano il nostro organismo, fino a portarlo alla morte).


Come fare quindi ad avere un bel corpo tonico, sano e in forma senza usare sostanze illegali e nocive per il tuo corpo?

Fortunatamente esistono delle soluzioni, ma bisogna partire sempre dalle basi. 

Per sviluppare una buona massa magra dobbiamo iniziare a fare un allenamento mirato per la crescita muscolare (allenamento funzionale o con pesi) lasciando tutto quello che è aerobico a chi vuole solo divertirsi (Zumba, corsette, nuoto, etc).

Abbiamo infatti bisogno di iniziare a far lavorare bene i muscoli, non pensare a pesi o allenamenti da body builder, se vuoi approfondire quale sport è meglio fare, premi su questo articolo.

Parliamo quindi di come iniziare a mettere massa magra per avere un bel corpo, come piace a noi, ripeto, non è diventare ipermuscolosi, ma vedersi definiti e tonici.

Per prima cosa devi capire da dove stai partendo, se sei in forte sovrappeso, è meglio iniziare con una dieta ipocalorica, perdere un po’ di grasso (e inevitabilmente un po’ di muscolo) e facendo un allenamento specifico accelerare il metabolismo.

Se sei normale o sottopeso, allora puoi entrare in un regime ipercalorico e iniziare a aumentare di massa magra (e un po’ di massa grassa) e introdurre anche qui un allenamento specifico per aumentare i muscoli.

Che cosa dovresti mangiare per far si che il tuo corpo inizi a cambiare?

Questo cambiamento si chiama “sintesi proteica”, quindi la possibilità di iniziare a costruire muscoli attraverso l’alimentazione e l’allenamento specifico.

Tutti penseranno alle sole proteine, ma nella realtà ci servono anche altri macronutrienti:

SINTESI PROTEICA:

  • Alto quantitativo di PROTEINE NOBILI
  • Carboidrati e insulina
  • Allenamento funzionale o con i pesi

Questo è il segreto.

Mangiare a caso, in modo non bilanciato e non finalizzato al tuo obiettivo, non ti farà mai raggiungere il fisico che hai sempre desiderato.

Se vuoi quindi un corpo sano, forte e in salute, devi iniziare a capire anche la composizione dei macronutrienti in relazione al tuo obiettivo, alla tua forma fisica (al tuo somatotipo che può essere: endomorfo, mesomorfo e ectomorf0), sfruttando al massimo quello che la natura ci ha messo a disposizione, quindi la capacità di ingrassare o dimagrire seguendo le leggi della termodinamica (se introduci cibo e non lo bruci, si trasforma in grasso).

Non fare l’errore di mangiare poco, togliere tutti i carboidrati e togliere i grassi e iniziare a allenarti pesantemente, il tuo corpo entrerà in protezione e si adatterà, facendo si che la prima cosa che andrà a mangiarsi saranno… i muscoli!

Si hai capito bene, il nostro corpo è in stato di allarme e deve proteggersi, quindi l’unico modo per sopravvivere è avere energia, e siccome il nostro caro e amato grasso è l’unico che ce la può fornire, tenderà a conservare il grasso proprio per questo motivo.

Ti sei mai accorto che appena ci facciamo male, o stiamo fermi per una sola settimana, il nostro grasso rimane bello stagionato e il nostro muscolo sparisce in un secondo? È lo stesso effetto: paura di “morire”.

Ma questi muscoli servono solo per farsi vedere e notare?

Assolutamente no.

Se sei una persona che vuole rimanere in salute tutta la vita, non soffrire di mal di schiena, di osteoporosi, di ritrovarti a cinquant’anni a essere stanco e deperito, devi iniziare già da ora a prenderti cura di te stesso e del tuo corpo.

Non aspettare che sia troppo tardi, un’alimentazione e un’attività fisica rivolta a rafforzare il nostro corpo è l’unico modo per vivere in salute anche in età avanzata. 

Se vuoi ottenere il tuo fisico statuario e finalmente abbandonare la tua buccia d’arancia, quello che ti consiglio di fare è di guardare questo video di 30 minuti dove potrai approfondire e capire quali sono le tue abitudini, alla fine del video puoi prendere un appuntamento gratuito con un nostro coach per capire quale soluzione è meglio per te.

Premi qui sotto per guardare il video sulle tue abitudini alimentari.

Torna in forma!

Guarda il video dedicato alle tue abitudini alimentari e sportive, scopri come avere il fisico dei tuoi sogni.