Categorie
Nutrizione e Integrazione

Come eliminare la cellulite? 3 step efficaci

Come mai le donne sono sempre alla ricerca di eliminare la famosa “buccia d’arancia” con annessa ritenzione idrica? Perché questo inestetismo è molto fastidioso in termini di bellezza.

La cellulite fortunatamente è un grasso sottocutaneo, a differenza del grasso viscerale può essere fastidioso alla vista, ma è quasi innocuo per la salute.

Molte donne però si ritrovano questa buccia d’arancia, magari poco prima di andare al mare e, anche se si sono impegnate tutto il tempo a mangiare bene, a perdere chili, allenarsi sudando molto, ma questo inestetismo non se ne va.

Prova a guardarti allo specchio, vedere tutti i tuoi sacrifici e la tua silhouette rovinati da quegli odiosi buchi di cellulite è davvero frustrante.

Perdere peso non è sempre sufficiente ad eliminare questo nemico, poiché è causato da un aumento della ritenzione idrica che crea di conseguenza un aumento del volume delle cellule adipose, lasciando fuoriuscire i liquidi cellulari nel sottocute.

I liquidi in eccesso, non riuscendo ad essere drenati a dovere dai capillari, rimangono bloccati tra una cellula adiposa e l’altra e di conseguenza la pelle assume un aspetto disomogeneo, dovuto alla presenza d grasso sottocutaneo, ritenzione idrica e perdita di volume ed elasticità.

Il problema della cellulite è quindi dovuto ad una circolazione del sangue poco efficiente, che non permette il corretto drenaggio dei liquidi accumulati e causa sia la pelle a buccia d’arancia che gonfiore e dolore alle gambe.


Come fare quindi a eliminarla?

Allenarti e adottare uno stile alimentare sano e vario ti aiuta a diminuire il grasso corporeo e quindi ridurre, in parte, il problema, ma spesso da soli non sono sufficienti ad eliminarlo.

Creme e trattamenti estetici possono essere un aiuto momentaneo e ti danno molto sollievo, ma il loro effetto è del tutto transitorio e dopo poche ore le tue gambe tornano esattamente come prima, gonfie, stanche e devi rinunciare anche ad indossare i tuoi amati tacchi.

Perché quindi c’é ci sono così tante creme e trattamenti per la cellulite? Perché purtroppo tutti vogliamo una scorciatoia senza fatica, mettere una crema o farci fare un trattamento è molto semplice, ma la natura è molto “severa” e come detto sopra, dopo alcune ore torna tutto come prima.

Questi trattamenti ti aiutano sì a drenare una parte dei liquidi, ma non risolvono il problema che li causa alla radice, ossia la cattiva circolazione del sangue. Per questo le tue gambe sono di nuovo gonfie, pesanti e la buccia d’arancia sempre presente, come una “cara amica”.

Per eliminare la cellulite dovrai seguire questi 3 step, sono fondamentali. Noi dei 24Warriors, con il nostro metodo, li copriamo sempre tutti per ottenere i risultati, ecco l’elenco:

  1. Allenamento funzionale e di potenza
  2. Nutrizione sana e varia
  3. Integrazione specifica

1 – Allenamento funzionale

Ti sei accorta che molte modelle di moda sono magrissime ma hanno la cellulite? Oltre a non mangiare correttamente, per mantenere il loro fisico così esile, non sviluppano nessun muscolo. Come abbiamo accennato prima, il problema principale è la cattiva circolazione del sangue e come fai quindi a irrorare quelle parti dove si forma la cellulite? Considerando che i muscoli contengono principalmente acqua e sono irrorati di sangue, dobbiamo necessariamente sviluppare massa magra nei glutei e nella coscia posteriore, facendo così irroreremo meglio il muscolo e inizieremo a far fluire il sangue in modo corretto.

Quindi, se continui ad allenarti e non hai nessun risultato, forse il tuo allenamento non è corretto. Guarda la foto qui sotto, che fisico vorresti avere?

Allenamento aerobico o anaerobico

2 – Nutrizione sana e varia

Sembra la cosa più scontata al mondo, ma non lo è. La maggior parte delle persone crede di avere una nutrizione sana e varia, perché diciamocelo, essendo italiani, chi vuole mangiar meglio di noi?

In realtà non siamo il popolo con il fisico più bello al mondo, basta che ti guardi intorno, sappi che la maggior parte delle persone si limita alle sole calorie, ma per ottenere i risultati veri dobbiamo arrivare al 100%, considera che l’allenamento fa il 20%, mentre il restante 80% lo suddividiamo così:

  • 20% Calorie
  • 15% Macronutrienti
  • 15% Qualità dei nutrienti
  • 15% Timing di assunzione
  • 15% Integrazione

Se anche tu ti limiti solo alle calorie o a mangiare “biologico”, purtroppo difficilmente otterrai il tuo risultato sperato, devi avere una guida precisa per mangiare correttamente le proteine, sapere quando mangiare alcuni alimenti (ad esempio i grassi lontano dagli allenamenti) e ovviamente integrare le carenze nutrizionali.


3 – Integrazione specifica

Abbiamo parlato nel passo precedente quanto la nutrizione sia importante per combattere la cellulite, perché?

Perché la soluzione più efficace è agire dall’interno per drenare i liquidi già ristagnati e favorirne la circolazione, ed evitare che se ne accumulino di nuovi.

Come possiamo fare? Fortuna vuole la natura ci viene sempre in aiuto, svariati studi scientifici hanno dimostrato che le sostanze migliori per contrastare questo problema sono:

  • Vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza e dall’affaticamento, al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso.
  • Il potassio si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove esercita le stesse funzioni svolte dal sodio all’esterno della cellula. Minerale essenziale “portare” l’acqua nelle cellule e far si che il nostro muscolo sia idratato.
  • Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia.
  • Polifenoli del TÈ verde, utili nel drenaggio dei liquidi e nell’equilibrio del peso
  • Vitamina B6 contribuisce a mantenere l’equilibrio ormonale anche in situazioni contingenti come quelle dovute alla presenza del ciclo mestruale, Leggi qui per approfondire l’articolo Umanitas

Come puoi trovare un integratore che ha tutte queste sostanze?

Ovviamente i 24Warriors hanno prodotti specifici per problemi specifici, ma non crediamo alla vendita di un prodotto senza aver approfondito le esigenze e le abitudini della persona.

Se vuoi ottenere il tuo fisico statuario e finalmente abbandonare la tua buccia d’arancia, quello che ti consiglio di fare è di guardare questo video di 30 minuti dove potrai approfondire e capire quali sono le tue abitudini, alla fine del video puoi prendere un appuntamento gratuito con un nostro coach per capire quale soluzione è meglio per te.

Premi qui sotto per guardare il video sulle tue abitudini alimentari.

Torna in forma!

Guarda il video dedicato alle tue abitudini alimentari e sportive, scopri come avere il fisico dei tuoi sogni.