Categorie
Energia, Anti-Aging, Biohacking

9 Incredibili vantaggi della doccia calda e fredda

Sicuramente hai sentito parlare dei benefici della doccia fredda, ma probabilmente non ti sei veramente chiesto perché la doccia di contrasto (calda e fredda) ha veramente questi incredibili vantaggi.

Molte persone pensano erroneamente che per mantenersi in salute bisogna spaccarsi la schiena in palestra, fare una dieta rigida e torturarsi in chissà quali altri fantasiosi modi.

Atleti come culturisti, calciatori e sportivi di ogni genere non sono necessariamente persone che si mantengono in salute, il più delle volte non fanno altro che stabilire dei record sportivi, punto. 

Qualsiasi tipo di attività fisica che sforza il nostro corpo ripetutamente con violenza non fa che danneggiarlo e comprometterle la salute.

Partendo da una visione della nostra salute e di benessere a 360 gradi, il nostro corpo va preservato, non va consumato.

I veri guerrieri però avevano un fisico di tutto rispetto, non erano delle “mozzarelle flaccide paonazze” che al primo cambio di stagione iniziano ad ammalarsi.

Perché?

Perché il corpo era abituato a cambi di temperatura, erano abituati a stare molto al sole e ad avere una struttura fisica prestante anche per il tipo di lavoro manovale che nell’antichità era abitudine eseguire.

Abbiamo parlato abbondantemente di come l’80% del nostro fisico sia legato a quello che mangiamo, ma c’é una tecnica che ti può assolutamente accelerare il metabolismo a costo pari a zero.

La doccia di contrasto

La doccia di contrasto è la maniera più semplice e efficace per rinvigorire il nostro corpo e rafforzare il nostro sistema immunitario, si tratta solo di una semplice alternanza di acqua calda e fredda.

Nel corso di questa doccia il cuore si allena come durante una leggera corsa.

Ti stai chiedendo come mai è cosi efficace una semplice doccia? È così efficace per una ragione molto semplice: va ad agire sull’organo più esteso di tutto il nostro corpo, la pelle.

Come sfruttare questa termogenesi a freddo? È molto semplice, basta fare una doccia alla mattina a digiuno di circa 5 minuti nel seguente modo:

  1. 20 secondi di acqua fredda
  2. 10 secondi di acqua calda
  3. Ripetere per 10 volte, totale 5 minuti 

Per ottenere il massimo da questa termogenesi a freddo, ti consigliamo di farla 2 volte al giorno: mattina e sera (non vicino ai pasti). 

Dopo aver fatto la doccia una buona idea è quella di strofinarsi con un asciugamano ruvido in modo da massaggiare il corpo e riattivare la circolazione.

Durante questa doccia non occorre fare nessun particolare sforzo, tuttavia sarebbe utile muoversi, magari battendo i piedi sul posto in modo da far entrare bene l’acqua anche nella piante dei piedi.

Per ottenere dei veri benefici deve diventare un’azione costante.

Ma come si fa a rinunciare a una cosa cosi piacevole e divertente una volta provata?

Quello che accade mentre facciamo questa doccia è che:

1. Inizialmente, con l’acqua calda i vasi sanguini si dilatano mentre quando arriva l’acqua fredda si restringono. Il sangue cosi viene messo in circolazione e tutto quello che lo intasa piano piano viene rimosso e l’interno organismo si riattiva.

2. Lo sbalzo di temperatura che si crea libera una grande quantità di elettroni liberi i quali vanno a neutralizzare i tanto odiati radicali liberi rallentando cosi il processo di invecchiamento.

Prova questo tipo di doccia però con moderazione e passa all’acqua fredda solo quando senti che il corpo è ben riscaldato, altrimenti (specialmente d’inverno) rischi il raffreddore. 

Presta attenzione alle tue sensazioni e ascolta il corpo, sarà lui a dirti come agire al meglio.

Come vedi anche una semplice doccia può riattivare il corpo a volte meglio di certi tipi di attività fisica.

Siamo onesti, tutti amiamo una doccia calda arrosto al mattino per iniziare la nostra giornata o la sera prima di andare a letto.

Hai mai pensato a che tipo di benefici può offrire una doccia di contrasto? 

Ecco qui elencati ben 9 vantaggi.

1. Migliora pelle e capelli

A differenza delle docce calde che seccano la pelle e ne spogliano gli oli naturali, le docce fredde in realtà stringono le cuticole e i pori che a loro volta riducono temporaneamente l’ingresso di inquinamento nella pelle.

Allo stesso modo, le docce fredde aiutano a chiudere le cuticole dei capelli permettendo ai capelli di riflettere più luce, con conseguente lucentezza.

2. Lucidità mentale

Nel momento in cui entri contatto con l’acqua fredda inizierai a fare respiri profondi.

La respirazione profonda aumenta drasticamente il nostro apporto complessivo di ossigeno, rilasciando un flusso di sangue attraverso tutto il nostro corpo, questo flusso di sangue ci aiuta a mantenere caldo il nostro corpo.

Questo processo ci fornisce una grande dose naturale di energia, il modo perfetto per iniziare la giornata.

3. Migliora il sonno

Ironia della sorte, proprio come le docce fredde sono un ottimo modo per aumentare la vigilanza e svegliarti al mattino, sono anche il segreto per un’incredibile notte di sonno profondo.

La nostra temperatura corporea scende naturalmente quando dormiamo, quindi con un po” di terapia del freddo attiviamo efficacemente i nostri segnali del sonno.

Attenzione… una doccia fredda prima di coricarsi non significa sonnecchiare 10/20 minuti, ma si tradurrà in un sonno molto più profondo e riposante.

4. Allevia la depressione

Uno dei vantaggi più significativi delle doccia a contrasto è il loro ruolo nella lotta alla depressione.

Uno studio del Dr. Nikolai Shevchuk nel 2008 ha rilevato quanto segue:

“È noto che l’esposizione al freddo attiva il sistema nervoso simpatico e aumenta il livello ematico di beta-endorfina e noradrenalina e aumenta anche il rilascio sinaptico di noradrenalina nel cervello. Inoltre, a causa dell’alta densità dei recettori del freddo nella pelle, si prevede che una doccia fredda invii una quantità schiacciante di impulsi elettrici dalle terminazioni nervose periferiche al cervello, il che potrebbe provocare un effetto antidepressivo. “

Inoltre, potresti avere familiarità con il metodo Wim Hof ​​che supporta anche l’ipotesi che la sottomissione al freddo possa aiutare a curare la depressione e molte altre malattie.

5. Rafforza il sistema immunitario

Le docce fredde sono collegate al rafforzamento del nostro sistema immunitario.

Quando l’acqua fredda viene a contatto con il nostro corpo, aumenta la circolazione sanguigna e stimola la produzione di cellule immunitarie che aiutano a combattere influenza e raffreddore.

Inoltre, le docce fredde possono anche abbassare la pressione sanguigna.

6. Maggiore forza di volontà / senso di realizzazione

Può sembrare sciocco, ma che tu sia un principiante o un professionista di lunga data, fare una doccia fredda richiede forza di volontà.

Fare volontariamente qualcosa a cui sia la mente che il corpo sono resistenti richiede un’enorme quantità di coraggio e forza mentale. 

Impegnarsi quotidianamente richiede anche un’enorme disciplina.

Forza di volontà, coraggio, forza mentale e disciplina sono tutti attributi straordinari da avere a tua disposizione che puoi usare in ogni altra area della tua vita.

7. Stimola la perdita di peso

Forse un vantaggio piuttosto meno evidente delle docce fredde è che possono aumentare il metabolismo e contribuire alla perdita di peso.

Come umani, ci sono due tipi di tessuti adiposi:

  • Brown Fat – Il grasso “buono” che ci aiuta a riscaldarci.
  • Grasso bianco – Il grasso “cattivo” che viene immagazzinato quando consumiamo più calorie di quante ne abbiamo bisogno, il che porta all’obesità.

Quindi, quando facciamo una doccia fredda, aumentiamo l’attività del grasso bruno per generare calore.

Pertanto, le calorie utilizzate per mantenere la temperatura corporea si traducono in perdita di peso.

In effetti, uno studio condotto nel 2009 ha scoperto che l’esposizione alle basse temperature aumenta il grasso bruno di quindici volte, il che può comportare una perdita di peso di 9 kg in un solo anno.

8. Aumenta la fertilità negli uomini

Ti sei mai chiesto perché i testicoli di un uomo pendono fuori dal corpo? 

Bene, la risposta è perché devono essere più freddi della temperatura all’interno del corpo per produrre lo sperma.

Quindi, a differenza delle docce calde che possono potenzialmente avere un impatto negativo sul numero di spermatozoi, è stato dimostrato che le docce fredde aumentano effettivamente la fertilità.

In effetti, uno studio condotto dall’Università della California di San Francisco ha scoperto che quando gli uomini eliminavano la loro esposizione a 30 minuti di calore umido ogni settimana, il loro numero di spermatozoi aumentava di un enorme 491%!

9. Facilità di stress

Esatto, le docce fredde possono alleviare i livelli di stress.

Quando ci immergiamo in acqua fredda, evochiamo una risposta allo stress (nota anche come risposta “combatti o fuggi”) che è una reazione fisiologica che sperimentiamo quando incontriamo una minaccia che sentiamo di non avere le risorse per affrontare.

Questa reazione provoca la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria in aumento e vengono rilasciati ormoni dello stress che portano a un processo che chiamiamo “indurimento”.

Quindi, facendo una doccia fredda regolarmente, su base giornaliera o settimanale, il sistema nervoso si abitua gradualmente a gestire livelli moderati di stress, riducendo così la risposta allo stress.

Conclusione

Per quelli che sono abituati a concedersi docce calde e bollenti, anche solo il pensiero di girare il quadrante e passare al freddo ti farà rabbrividire.

Tuttavia, mentre le docce fredde potrebbero sembrare un modo ridicolo per iniziare la giornata e probabilmente non come immagineresti di terminarlo, offrono una notevole quantità di benefici sia alla tua mente che al tuo corpo – e quando guardiamo e ci sentiamo meglio, tendiamo a esibirsi meglio.

Non limitarti a crederci sulla parola, fai il grande passo (gioco di parole) e vedi tu stesso quanto possono migliorare sia la tua routine mattutina che serale, e in definitiva la tua vita.

Questa è solo un assaggio di quello che un percorso con i 24Warriors ti possono dare. Vuoi veramente conoscere tutti i segreti di biohacking del tuo corpo e ottenere un fisico energico, magro e forte e avere una longevità che prima ti sembrava impossibile da ottenere?

Inizia il tuo percorso gratuito da qui.

Credi di avere il metabolismo bloccato?

In soli 5 minuti potrai capire a che livello è il tuo metabolismo. Scopri se hai il metabolismo bloccato e che strategie utilizzare per iniziare a bruciare come una locomotiva.